giovedì 15 dicembre 2011

Come preparare i popcorn in casa come quelli del cinema?

Popcorn_fatti_in_casa_come_al_cinema
Chi non vorrebbe replicare in casa i POPCORN, come quelli che vengono venduti al cinema o nei luna park, più leggeri e fragranti.

Il problema è il metodo di cottura, molto differente da quello casalingo, in quanto si adopera una macchina per popcorn realizzata espressamente a questo scopo. I popcorn fatti in casa, risultano molto spesso pesanti, unti, duri e bruciati, in tutti i modi tranne come li vorremmo.

Niente paura, abbiamo sperimentato una ricetta che, dai nostri risultati, rende i popcorn fatti in casa uguali se non migliori a quelli del cinema, basta solo un poco di attenzione.

Questi gli ingredienti e le attrezzature:

1 - Padella antiaderente
2 - Coperchio (possibilmente trasparente)
3 - Ciotola
4 - Popcorn (chicchi di mais)
5 - Olio di arachidi
6 - Sale

Scopriamo il metodo "cinema":

Fase 1
Prendere una padella antiaderente e unire un filo di olio di arachidi. Perché l'olio di arachidi? Perché è l'olio che ha il punto di fumo più elevato, ovvero 230°, significa che questo tipo di olio, per bruciare impiega molto tempo rispetto a altri oli. Per questo motivo è anche il più caro tra gli oli per friggere, ma funziona benissimo. Ungere la padella d'olio di arachidi giusto a creare una leggera patina sul fondo.

Fase 2
Accendere il fuoco a un livello medio, e aggiungere nella pentola solo due chicchi di mais (popcorn) e coprire con il coperchio.

Fase 3
Quando i due chicchi di mais "scoppieranno" quindi diventano popcorn, vuol dire che la temperatura è giusta. Unire i restanti granelli di mais nella padella, facendo attenzione a non esagerare con la quantità. I grani di mais devono avere un minimo di spazio, e assolutamente non devono accavallarsi formando delle collinette. Ciò significa che è meglio fare più padellate che una sola fatta male.


Fase 4
Adesso inizieranno a scoppiettare i popcorn, appena iniziano a diminuire gli "scoppi" agitate la pentola in modo da mischiare i popcorn. Quando finiscono gli scoppiettii spostare velocemente la pentola dal fuoco, continuando per una decina di secondi ad agitare il tegame con il coperchio chiuso.

Fase 5
A questo punto sollevare il coperchio e travasare rapidamente i popcorn nella ciotola, aggiungere il sale, mescolare il tutto.

Buon film a tutti!

In poche parole il segreto risiede nell'olio e nei tempi e sistemi di cottura.

Nessun commento :

Posta un commento