lunedì 23 luglio 2012

Come si cucinano le pannocchie (Spiga di Mais) bollite o arrostite?

 cucinare_le_pannocchie_bollite_arrostite
Le spighe di mais, più comunemente conosciute come PANNOCCHIE sono uno sfizio culinario che molti, nel periodo estivo consumano frequentemente.

Ci sono diversi modi di preparare le pannocchie, vediamone alcuni:

Per prima cosa bisogna controllare, come per tutti gli alimenti, la qualità e la varietà. Visto che i tempi di cottura, possono essere molto difformi, a seconda della qualità del prodotto che acquistiamo.

Il segreto consiste che maggiormente la pannocchia è chiara, più sarà tenera. Quindi cuoce più velocemente e risulta anche morbida sotto i denti.

Il secondo trucco è lasciare una parte di gambo, per reggere con le mani la pannocchia mentre la mangiamo.

Vediamo vari metodi di cottura:

ARROSTITA, questo tipo di cottura è consigliabile solo ed esclusivamente con la brace (barbecue). Perché gli dà quella croccantezza e un profumo davvero gustoso. Da cui il termine "sgranocchia la pannocchia", con una spolverata abbondante di sale, e servite ben calde. Consigliato specialmente alle dentature sane, perché come abbiamo detto possono essere croccanti e leggermente abbrustolite.
L'unica accortezza è di non bruciarle, altrimenti risultano immangiabili e difficilmente digeribili.

BOLLITA, questo sistema di cottura è decisamente più lungo del precedente. Le pannocchie risultano molto saporite e soprattutto morbide, alla portata di tutti i denti.
Basta un tegame molto capiente e riempirlo di acqua (tanto da coprire le pannocchie). Portare l'acqua a ebollizione e salarla con sale grosso (come la pasta). Inserire le pannocchie e coprire con un coperchio (per renderle più morbide alcuni aggiungono una punta di bicarbonato). Il tempo di cottura è l'incognita, almeno un'ora a diverse ore a volte, anche cinque. Dipende dalla specie di pannocchia.

Per velocizzare questo tempo di cottura ci sono due modi:

Il primo, comprare le pannocchie precotte molto facili da trovare in tutti i supermercati.

Il secondo metodo, è usare la pentola a pressione. Due dita d'acqua, 15-20 minuti dal fischio e il piatto è servito.

Come si vede se la pannocchia bollita è cotta? Facilissimo si assaggia staccando un chicco.

Per finire, servire ben calde cosparse con un pizzico di sale. I più golosi, colano sulla pannocchia burro fuso, e alla fine spezzano il torsolo a metà e lo succhiano.

Buon appetito!
spighe-di-mais-pannocchie-bollite-arrostite

Nessun commento :

Posta un commento