lunedì 9 settembre 2013

Come impostare la temperatura del frigorifero con il selettore manuale (ruota numerata)?

termostato-manuale-rotella-temperatura-frigorifero
Molto velocemente, sulla posizione zero il frigorifero lavora al minimo, quindi più andiamo verso lo 0 meno raffredda. Al contrario se ruotiamo in direzione di numeri alti il frigo opera al massimo regime, refrigerando maggiormente.


Il selettore manuale, è quella rotellina all'interno del frigo sulla quale ci sono dei numeri, che vanno in progressione dall’1 al 5 (alcune volte anche il 6).

La regolazione della temperatura, segue la logica che sulla posizione più bassa (1) la temperatura è meno fredda. Al contrario posizionandola su quella più alta (5) la temperatura è più fredda.
Di conseguenza in base alle proprie esigenze, spostando il selettore sulla numerazione, si raggiunge all’interno del frigorifero una temperatura più o meno fredda, in un arco compreso tra 1°C e i 7-8°C.
Il consiglio è d'impostarlo sulla numerazione media per evitare malfunzionamenti nei vari periodi dell’anno.

Ricordare che, la temperatura standard del frigo è +4°C. Certo è difficile reggere una temperatura fissa, perché varia con l’apertura della porta che disperde il freddo, oppure da quanto è carico di alimenti il refrigeratore.

Il consiglio è di mantenersi intorno alla temperatura dei 4°C.

36 commenti :

  1. Semai e il contrario...(1) e più fredda e (6) e più calda...più di va in alto con i numeri e più si alza la temperatura più si scende più si abbassa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente no! Devi avere qualche problema al termostato.

      Elimina
    2. Salve e grazie per la partecipazione, volevo solo precisare che per scrivere questo post, sono stati testati sei frigoriferi di marche e modelli diversi, tutti con il sistema a "ruota numerata". Tutti sono risultati funzionanti con il sistema indicato nel post, ovvero: 0 il frigo non lavora quindi va verso la temperatura ambiente o "caldo", più saliamo con i numeri 5/6 più raffredda.
      Oltretutto questo post è stato realizzato sei anni fa ed e stato visto più di 15.000 volte, e questa è la prima volta che qualcuno ne contesta il funzionamento "contrario", e già numericamente mi fa dubitare della sua teoria.
      Certo in sei anni potrebbe anche essere uscito un modello che lavora diversamente, da un lato non mi sento di escluderlo completamente, ma al contempo mi risulta se non altro un po strano.
      In tutti i casi se ci fornisce la marca e il modello del suo frigorifero possiamo fare una ricerca al fine di capirne il funzionamenteo e fare chiarezza sull'argomento.
      Grazie

      Elimina
  2. Salve cosa significa quando il frigorifero bsgna le cose al suo interno e si bagnano le pareti del frigo?...all interno naturalmente...grazie a chi mi rispondera..Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Alice, partiamo col dire che non è una cosa positiva. Le cause possono essere diverese:
      La prima il frigo è molto datato e non ha la funzione "no Frost".
      Secondo la porta non chiude bene o la guarnizione è vecchia e va sostituita.
      Terzo il termostato non è regolato bene oppure il frigo è esposto al sole.
      Il frigorifero deve raffreddare, ma con la variazione ti temperatura esterna e l'apertura più o meno continua, può creare una quantità di condensa, ma da qui a "bagnare" le pareti e di conseguenza gli alimenti non è indice di un corretto funzionamento dell'elettrodomestico.
      Questo oltre a non mantenere una temperatura costante del cibo, crea queste goccioline d'acqua che si depositano anche sugli alimenti, tipo verdura o altro, e causa aumento di carica batterica. Questo compromette gli alimenti e la loro durata di conservazione.
      Consiglio di regolare il termostato, di matenere il frigo abbastanza "pieno" perchè lavora meglio, in estate aprirlo il meno possibile e tenere sotto controllo la temperatura interna, che deve essere +4°.
      Spero di esserti stato d'aiuto.

      Elimina
    2. Quindi la manovella dev essere regolata a 4? Il mio forma ghiaccio

      Elimina
    3. No, va misurata la temperatura interna del frigo con un termometro, in seguito a questa misurazione si regola la temperatura con il termostato, si tenga presentente che la temperatura del frigo varia anche se si apre molte volte, oppure se vuoto o pieno. Alla fine dei conti bisogna fare una media.

      Elimina
  3. Come regolarsi se il termostato segna minimo medio massimo e non i numeri frigorifero regolazione manuale GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La regolazione è sempre la stessa minimo lavora la minimo e massimo al massimo. Aiutati con termometro, la temperatura deve essere sui +4°

      Elimina
  4. Buongiorno, volevo chiedere se è possibile "starare" il termostato del frigo per avere un range di temperatura maggiore? ovvero da 1°C a 20°C? Cioè facendo in modo che si possa ottenere un intervello simile a quello delle cantinette da vino?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Antonio, io credo che settando il frigo al minimo, si possa raggiungere questo tipo di temperature, forse non arriva a 20° ma intorno ai 16° si. Magari con l'ausilio di un termometro è più semplice verificarlo.

      Elimina
  5. Per quanto riguarda la temperatura a casa del mio ex impostavano la temperatura del frigo a 4 e dicevano che era più freddo dell'1.....ma non si rendevano conto le aprendo il frigo il cibo puzzava.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco appunto, la cosa migliore è dotarsi di un temometro in modo da tenere sotto controllo la temperatura intorno ai +4°

      Elimina
  6. Salve ho impostato frigorifero a 4 però il motore parte uni dieci minuti e normale ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno,
      Certo è normale, quando la temperatura sale oltre il livello impostato (in questo caso 4), il motore parte e raffredda per riportare la temperatura giusta.

      Elimina
    2. Salve
      Ho un frigorifero in casa di dimensioni medie?ha la rotella manuale ed è impostato su 1 il cibo tende a mantenersi molto freddo con tendenza al congelamento
      Cosa potrei fare?

      Elimina
    3. Salve, prima di tutto verificare (con un termometro) la temperatura che deve essere +4° circa, magari il frigo ha la rotella che funziona al contrario, si può provare a metterlo a metà (sul 3) e lasciare una giornata per verificare la temperatura se aumenta o diminuisce. Altra cosa da verificare è se il frigo è pieno o vuoto, perchè se è vuoto è chiaro che tende a essere più freddo.

      Elimina
  7. Salve avevo impostato la rotella selettore sul numero 2 calcolando la temperatura per me ideale, ma mi ritrovo con cibi quasi surgelati, premetto che il frigo è incassato nella cucina e comunque è vecchio. Ora dopo le vostre spiegazioni l'ho impostato sul numero 1 sperando vada meglio. Gradirei se possibile avere un vostro parere. Grazie p. S. Il frigo sento che comunque lavora bene, forse è sbagliata l'impostazione della rotella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, precisiamo che non è una regola scritta, non c'è purtroppo uno "standard" per la regolazione della temperatura del frigorifero. Generalmente funziona così come descritto nel post, e va misurata con un termometro all'interno.
      Ma non si può escludere che esista qualche marchio che abbia un funzionamento della ruota "contrario", anche se al momento non mi risulta almeno in Italia.
      Detto questo il frigo è una macchina, e come tale più è vecchia e maggiormente l'efficienza può essere compromessa.
      Bisogna tenere conto del motore del gas all'interno e delle guarnizioni. Se viene aperto spesso o meno se è esposto al sole, se è pieno o meno, se ha il freezer o no. In breve ha molte variabili.
      Il consiglio è o prendere un frigo moderno con dislpay della temperatura che si autocontrolla una volta impostata la temperatura (come funzionano ad esempio i climatizzatori), oppure posizionare un termometro all'interno e agire sulla rotella in modo che il frigo lavori intorno ai +4°.
      Spero di essere stato d'aiuto.

      Elimina
  8. Buongiorno, ho letto
    I vostri post, ora che stiamo nel mese di novembre e che da me la temperatura all' esterno e'10 12 gradi a quanto devo impostare il termostato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno,
      Per regolare il termostato con precisione intorno ai +4°, solo con un termometro all'interno del frigo si può verificare.
      La temperatura esterna è ininfluente, quella da tenere in considerazione è la temperatura interna alla casa. Perchè è quella che influisce sul frigorifero.
      Esempio:
      Se d'estate la temperatura interna della casa è 24° e d'inverno con i riscaldamenti la temp è di 24° il termostato resta invariato.
      Se d'estate la temperatura interna della casa è 28° e d'inverno magari senza riscaldamenti la temp è di 18° il termostato va regolato, perchè ci sono 10° di differenza che influiscono sul raffreddamento/riscaldamento del frigo.
      Spero di essere stato esaustivo.

      Elimina
  9. mailchiodinodiciamodellacanalettalodevomettereodevolasciareilforoapertgrazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, se parla del "tappino" inserito nel foro dello scarico di condensa, allora lo deve lasciare li. Quel tappo serve a far passate i liquidi di condensa, ma non parti solide come pezzi di cibo o altro. Va tolto solo in caso il foro risulti otturato (da ghiaccio o come prima da pezzi di cibo), in questo caso con apposito attrezzo va sturato e reinserito il "chiodino".

      Elimina
  10. Ho un problema mi è andato il motore in blocco perché ho messo la manovella sullo zero cosa devo fare per far che riparte frigorifero Kennex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semplicemente riportare il selettore su 2/3 e dovrebbe ripartire.

      Elimina
  11. Buongiorno, oggi mi si è rotta la manopola numerata di plastica per la temperatura. Come faccio a capire ora come girare il perno verso il freddo? Non ho un riferimento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, generalmente girando in senso orario, la temperatura diminuisce. In tutti i casi si può verificare con un termometro, ricordo che la temperatura del frigo deve essere +4°.

      Elimina
  12. Salve, ho un problema con un frigo ad incasso .. con il termostato manuale posizionato a uno fa freddissimo. Premetto che non conosco l' elettrodomestico poiché ho comprato casa ammobiliata. Il frigo è dell'Ariston può essere che il termostato funzioni al contrario. Preciso che non sono riuscito a provarlo poiché la casa è in affitto e non vorrei consigliate cose inesatte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, certamente è possibile che ci siano termostati che funzionano al contrario, consiglio di metterlo a metà corsa (sul 3 che solitamente è la "zona" di lavoro) e se possibile verificare la temperatura con un termometro. Ricordo che la temperatura del frigo deve essere +4°.
      Spero di essere stato d'aiuto.

      Elimina
  13. Il mio frigorifero attualmente si accende a 8° e si spegne verso i 3°.Usando la rotella posso regolare solo la temperatura minima,quindi impostando a 3° avrò uno sbalzo termico di 5°.È normale?
    Inoltre dopo 1 ora e mezza la temperatura è di nuovo a 8°
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve è perfettamente normale, anzi direi che funziona anche molto bene, molti hanno una differenza termica molto più alta e non raggiungono il minimo dei 4°

      Elimina
  14. Come faccio a cambiare la guarnizione di un frigorifero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna ovviamente prendere la guarnizione di ricambio giusta. Solitamente è a incastro quindi facilmente sostituibile, alcuni marchi applicano un po di colla, in questo caso bisogna fare attenzione perchè si potrebbero danneggiare le parti in plastica e in questo caso il danno sarebbe grosso.

      Elimina
  15. Nel vecchio frigo Samsung che abbiamo nella seconda casa si era rotto il selettore e rimaneva fisso a 1 cioè la temperatura più alta. Dato che comunque a Maggio c'era già caldo, i cibi non rimanevano ad una temperatura adeguata ma al contrario deperiva, per cui abbiamo contattato un tecnico che fa assistenza frigorifero Torino e ha sostituito il selettore con uno nuovo. Menomale perchè pochi giorni dopo è arrivato il caldo torrido e avremmo dovuto buttar tutto altrimenti.

    RispondiElimina
  16. Salve ho un vecchio frigo a incasso, di quelli con la celletta congelatore, piccolo perché sono in affitto in casa ammobiliata e l'ho trovato così. l'ho sempre tenuto per anni su posizione rotella 1 e mi trovavo bene estate e inverno mentre ora, che in casa ahimè ho 11 gradi senza riscaldamento acceso, mi ghiaccia tutto. Ho messo su posizione zero e non cambia nulla. Hai dei consigli? È possibile che il gran freddo di questa vecchia casa sia il motivo di questo improvviso comportamento? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, i vecchi frigoriferi sono ovviamente meno sofisticati di quelli attuali, e in particolar modo i sensori e in questo caso il termostato che ne regola la temperatura che oltre ad essere "vecchio" magari è anche rovinato. Se puoi cambiarlo è meglio altrimenti sei costretto a scongelarlo di frequente. In particolare i frigoriferi piccoli come il tuo che hanno il surgelatore all'interno del frigo, sono meno isolati e risentono dell'umidità e del cambio di temperatura sia esterno che interno.

      Elimina