martedì 11 febbraio 2014

Problema immagine anteprima facebook blogger (blogspot)

 Problema immagine anteprima facebook blogger (blogspot)
Ho girato in lungo e in largo per tutta la rete, ma non ero riuscito a trovare una soluzione a questo noiosissimo problema.
Facebook ha fatto dei cambiamenti di linguaggio o cose simili, resta il fatto che chi non è esperto, ha avuto o ha, grandi difficoltà con l'anteprima dei post pubblicati su Facebook, parlo della piattaforma Blogger (Blogspot).
La sola e unica SOLUZIONE a questo problema è stato seguire passo passo con attenzione e con continui refresh (a mio avviso molto importanti ma spesso sottovalutati) questo link.
So che anche chi non è esperto può sembrare complicato ma non lo è (l'ho fatto anche io che ne capisco poco).
Chiunque avesse bisogno di avere dei consigli o delucidazioni può contattarmi tranquillamente, dopo essere impazzito per due mesi e mezzo sono ben lieto di aiutare.

8 commenti :

  1. Io non ci sono riuscita....che faccio? mi tengo il problema? :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aarilu grazie per aver scritto.
      Non sei riuscita a eseguire l'operazione sopra indicata, o non funziona dopo averlo fatto?
      Comunque questo post è molto vecchio in effetti ha cinque anni, e credo proprio che sia cambiato qualcosa in questo lasso di tempo.
      Ma vedo che il problema sussiste ancora, purtroppo facebook continua a cambiare nel tempo.
      L'unica cosa che posso dire è che capita che non riconosca l'anteprima. Personalmente quando ci sono periodi in cui succede lo faccio manualmente. :/

      Elimina
    2. Mi sono incuriosito, e ho fatto una prova con il tuo blog Maison Arilù, solo l'ultimo post non consente l'anteprima in facebook. Probabilmente l'immagine è troppo piccola. Prendi sempre immagini grandi

      Elimina
  2. Ciao! Io non riesco a far uscire l immagine in anteprima quando condivido il link su qualsiasi social o anche whataspp per esempio. Prima usciva, ora non più. Da cosa dipende? C'è qualche impostazione del blog da fare? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ho fatto qualche prova sul tuo blog L'Agritrullismo, e solo gli ultimi due post non danno l'anteprima. Non ho potuto però verificare la grandezza delle immagini, perchè mi sa che sono coperta da una sorta di copyright.
      Le cause possono essere diverse dalla dimensioni delle immagini (specialmente la prima del post), cosi come da questo sistema di copyright. Ultimamente gli aggiornamenti di blogger e dei social sono sempre più frequenti e complessi. Quindi i loro cambiamenti potrebbero influire.
      Io comincerei con il verificare le immagini, poi puoi provare ad utillizzare "Debugger - Facebook for Developers" uno strumento per ripristinare l'anteprima in facebook.

      Elimina
  3. Faccio qualche tentativo. Grazie per la risposta ed il suggerimento.

    RispondiElimina
  4. CIao io invece non riesco a capire perché su fb come anteprima del mio blog , invece di darmi l'immagine in alto col titolo, mi dà quella di un vecchio post del 2011. Forse devo aspettare ancora la neo indicizzazione google dopo aver trasformato titolo e indirizzo (son passati già un 15giorni) ..o non c'entra niente?
    e se nn c'entra da cosa dipende ? qualcosa in html? o cash? ...
    Grazie dell'aiuto eventuale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ho provato a mettere il tuo blog in facebook, in effetti viene un post del 2011, è probabile che ci voglia più tempo per l'indicizazzione, anche perchè tra i due post ci sono nove anni di vuoto possibile? la frequenza e l'aggiornamento sono molto importanti ai fini dell'indicizzazione.

      Elimina