martedì 5 agosto 2014

Come pulire i bicchieri opachi e farli tornare a brillare?

 come-pulire-i-bicchieri-opachi-e-farli-tornare-a-brillare
Spesso, capita che dopo alcuni lavaggi in lavastoviglie, i BICCHIERI o qualsiasi stoviglia o utensile da cucina in vetro, diventino opachi, “matti” e perdono splendore. Quella patina che si forma è difficile da eliminare, per restituirgli la brillantezza di quando erano nuovi.

Ecco alcuni consigli:
Prima di tutto la prevenzione, per evitare che accada in futuro:

1 - Scegliere sempre sapone liquido rispetto a quello in pasticche (che possono risultare più aggressive sui materiali delicati come il vetro).

2 - Al posto del brillantante usare in lavastoviglie una soluzione fatta di acqua e aceto di vino bianco. L’aceto è un ottimo alleato per le pulizie, perché possiede una notevole forza sgrassante.

3 - Prima del lavaggio spruzzare sui BICCHIERI una miscela fatta di acqua e zucchero. Questo consiglio vale anche per il lavaggio a mano: cospargere la spugnetta di zucchero prima di utilizzarla sui bicchieri.

4 - Assicurarsi che la lavastoviglie abbia il serbatoio del sale sempre pieno.

5 - Non sottovalutare la qualità del vetro. Talvolta può risultare così scarsa, che il vetro viene corroso nel tempo. Così da confondere la patina calcarea con quella della corrosione.
Come pulire i BICCHIERI opachi per ridargli lucentezza?
Far bollire in una pentola, acqua e un BICCHIERE di aceto. Quando l’acqua sarà sufficientemente calda, immergere i BICCHIERI (ovviamente dopo aver spento la fiamma), e lasciare riposare con il coperchio chiuso per almeno 30-40 minuti.

Trascorso il tempo necessario, facendo attenzione a non scottarsi, trasferire i BICCHIERI e immergerli in una bacinella d'acqua pulita e il succo di un limone puro. Asciugare poi i bicchieri con un foglio di giornale. Si noterà che i BICCHIERI saranno lucenti e brillanti, come appena acquistati!
In alternativa si può usare il bicarbonato. Sciogliere 5 cucchiai di bicarbonato in due litri d’acqua. Lasciare in ammollo i bicchieri per una notte intera. Al mattino basterà sciacquarli bene con abbondante acqua fredda. In breve, perderanno l’opacità.
Un altro metodo è quello di riempire i BICCHIERI con aceto bianco e sale grosso. Agitarli per mescolare il composto e lasciare agire per circa 12 ore. Se i bicchieri sono davvero molto incrostati di calcare, si può usare anche un po’ di candeggina.
Sui BICCHIERI alcune casalinghe invece, applicano il lievito chimico, sempre sciolto in acqua.
Alla fine uno di questi metodi risolverà il problema così da poter brindare in totale luccichio.
bicchiere-opaco-lucentezza-brillantezza

15 commenti :

  1. Ho provato il metodo con l'aceto,i bicchieri non sono più opachi come prima!
    Grazie,davvero utile questo blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono contento che questo metodo sia risultato efficace, continua a seguirci!

      Elimina
  2. Io ho provato il metodo con il bicarbonato ma non è servito a nulla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio di provare gli altri metodi, se il risultato non cambia evidentemente il vetro è "cotto". Questo avviene solitamente quando la qualità del vetro è scarsa, ed il calcare lo inizia ad erodere. Stessa cosa di quando troviamo un vetro sulla spiaggia eroso dal mare, per fare un esempio evidente ed estremo.

      Elimina
  3. In lavastoviglie ho i bicchieri opachi che con acqua risolvo successivamente. PERCHÈ prima non esistevano queste opacità ed ora si??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Gaetano grazie per aver scritto, ma cosa si intende con "prima"? Io credo che questo fenomeno sia sempre sempre esistito da quando esiste questo elettrodimestico, le varianti che possono influire sono tante: la lavastoviglie per prima, la qualità dell'acqua, la temperatura, i detersivi, il sale persino la qualità del vetro delle stoviglie. Quindi la domanda da farsi sarebbe "prima" utilizzava le stessa cose di oggi?

      Elimina
    2. Uso la lavastoviglie da quasi 50 anni. È vero che prima i bicchieri erano sempre splendenti, ma erano diversi i detersivi, più inquinanti, ma più efficaci. Ho sempre usato l'aceto come brillantante. Inoltre il lavaggio normale era a 70 gradi.

      Elimina
  4. Io ho notato che questo fenomeno mi è capitato solamente 2 volte in 40 anni che uso la lavastoviglie e solo con i bicchieri a forma di tulipano, per intendersi, come quello nella foto, mentre con altri bicchieri della stessa marca però a forma svasata, questo non è mai successo. Ne ho dedotto che è un problema dovuto al risciacquo in quanto l'acqua fatica ad entrare nel bicchiere ed inoltre è successo le uniche due volte che c'era poco brillantante nel serbatoio della macchina poichè avevo provato ad usare il detersivo liquido bicomponente dove è scritto che il brillantante non serve. Sono tornato al vecchio sistema del pastiglione + brillantante e ora funziona tutto benissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, grazie per aver scritto.
      Credo che la sua testimonianza sia molto utile, io aggiungerei oltre al brillantante, anche il sale deve essere sempre presente nel serbatoio.
      Quindi il detersivo in "caps" va comunque integrato con il brillantante e il sale della lavastoviglie.
      Per quanto riguarda la forma dei bicchieri la sua spiegazione è plausibile, effettivamente le forme condizionano il getto d'acqua e la relativa fuoriuscita. Ma credo che la vera differenza sia nella qualità del vetro che può variarie in modo significativo anche avendo la stessa marca, basta pensare ai diversi spessori che possono variare per ottenere le diverse forme. Magari i lotti sono di composizione differente o realizzati in stabilimenti differenti.

      Elimina
    2. Io ho provato tutti i metodi descritti, anche il lievito, su ciotoline di vetro di media qualità e non c'è stato nulla da fare ! Non è questione di calcare, è come se fosse mutata la composizione interna del vetro ! Mi arrendo....

      Elimina
    3. Salve, si in effetti se non si risolve con questi rimedi il vetro è come se fosse compromesso, evidentemete si inizia a "corrodere". Spero che con i prossimi bicchieri non succeda più! :)

      Elimina
  5. Io ho preferito eliminare la lavastoviglie, meno problemi, x me è un elettrodomestico inutile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una mia amica tempo fa doveva tagliarsi le unghie dei piedi. Alla fine si è fatta amputare i piedi! Due problemi in meno

      Elimina
  6. Una domanda: perché utilizzare lo zucchero per lavare i bicchieri soprattutto a mano direttamente sulla spugnetta, non potrebbe graffiare il vetro? Grazie per la risposta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che la risposta è no, perchè lo zucchero si scioglie con l'acqua quindi parliamo di dare un poco di forza in più alla spugnetta che di per se è già abrasiva.

      Elimina