sabato 4 giugno 2016

Qual è la differenza tra kebab e kebap?

Qual è la differenza tra kebab e kebap?
Sicuramente girando l'Italia e ancor di più all'estero, molti si saranno imbattuti in questi negozietti o chioschi che vendono il Kebab.
Questo è un piatto tipico mediorentale a base di carne arrostita che se preparato bene è composto da tagli di carni nobili (agnello, bovino, montone, tacchino, pollo). Ma purtroppo c'è anche il kebab di qualità scadente che viene confezionato con carne "riciclata" attraverso scarti di lavorazione che viene recuperata e poi tritata.

Molti avranno provato questo piatto, altri no, come alcuni avranno notato che la scritta sulle insegne dei negozi avvolte cambia per un piccolo particolare, una lettera.
Talvolta c'è scritto "kebab" altre volte "kebap":

Ma come si chiama questo piatto? KEBAB o KEBAP?
La prima cosa da dire è che si tratta dello stesso piatto. La differenza sta nella pronuncia della parole, ovvero dalla provenienza geografica.

Per capirci:

Il kebab si dice in arabo كباب, kebāb cioè "carne arrostita" e in turco kebap. Quindi possiamo immaginare che dove c'è scritto KEBAP i proprietari siano turchi, dove poi nasce questo piatto tipico a base di carne arrostita, per poi diffondersi nel resto del medioriente.

Ricapitolando se andate in Turchia troverete il termine con la "p", mentre in Iran, Pakistan e India sarà con la "b".
Il kebab più diffuso in europa e in Italia è certamente il döner kebab "kebab che gira", ovvero la carne è cotta su di uno spiedo molto grande posizionato in verticale dove girando si abbrustolisce pian piano sulla superfice esterna,
Si dice kebab o kebap?
Ci sono molte varietà di questo piatto come l'Adana kebab (Turchia), Chelow kabab (Iran), Jujeh kabab (Afghanistan), Bihari kabab (Pakistan e India), Lyulya kebab (Azerbaigian), Kabab halabi (Levante), Gyros (Grecia) o Sheftalia (Cipro).
Come avrete capito sono davvero tante le varianti a seconda del paese dove viene preparato, ma se mangiate un "Kebab" o un "Kebap" ricordate che alla fine mangiate la stessa cosa.
Su wikipedia trovate una lista davvero lunga di tutti i kebab

Buon appetito!

Nessun commento :

Posta un commento