lunedì 23 gennaio 2017

Qual è la differenza tra pelle e cuoio?

Qual è la differenza tra pelle e cuoio?
In realtà non si può parlare di una differenza di materiali, perchè il CUOIO è il risultato di una trasformazione o ancora meglio una manipolazione della PELLE degli animali, questo processo abbastanza noto, prende il nome di “CONCIA”, che in pratica rende la pelle animale inalterabile, ovvero arresta il processo di putrefazione della stessa.
Solitamente il cuoio si ricava da pelli animali allevati per scopi alimentari, come ovini, bovini, suini, caprini ed equini oppure alcuni tipi di rettili e pesci, e di rado cervi, struzzi o canguri. Pelli di altri animani come quelli esotici, sono purtroppo più a scopo ornamentale o da trofeo di caccia.

Per quanto riguarda la PELLE possiamo fare una differenza tra pelle conciata, quindi il CUOIO e pelle essiccata. In questo caso c'è una differenza:

- pelle conciata (cuoio) è quella per l'abbigliamento e accessori, morbida, elastica e traspirante.
- pelle essiccata è più da "tappeto" non indossabile, grezza e dura.

Lavorazione della pelle e trasformazione in cuoio:

Anatomicamente la pelle o cute è un tessuto continuo formato da tre strati, la parte più esterna è l’ epidermide, al centro il derma e la parte più interna l’ipoderma.

La pelle animale è uno dei materiali più antichi utilizzati dall’uomo, perchè facilmente reperibile e per la sua rinomata resistenza, infatti viene utilizzata ancora oggi, anche se non ci sarebbe più una reale necessità.
Certamente per moda, ma anche per la sua comodià e la capacità di adattamento al corpo (borse, scarpe, cinture, pantaloni o giacche), la resistenza (i motociclisti professionisti ancora utilizzano questo materiale per le tute da gara perchè hanno una notevole resistenza all'abrasione dell'asfalto in caso di caduta), ma la caratteristica principale della pelle, ancora difficile da ottenere con materiali sintetici, è la traspirazione (passaggio di vapore acqueo) questa differenza è marcata soprattutto nelle scarpe.
differenza-pelle-cuoio
Detto questo vediamo come si trasforma la pelle in cuoio:

La prima lavorazione della pelle è la scuoiatura, la parte più cruda del procedimento per i più sensibili, il distacco della pelle dall’animale, da cui si ottiene la pelle grezza ovvero quella in cui è ancora attaccato il pelo, e si può ottenere in due modi:

- scuoiatura meccanica: la pelle viene distaccata dalla carne tramite un'infiltrazione d’aria ad alta pressione, operazione usata oggi a livello industriale che ne garantisce l'integrità finale e quindi una migliore qualità.
- scuoiatura manuale: consiste nel distacco della pelle manualmente tramite coltello, metodo artigianale che può provocare danni al pellame compromettendo la qualità finale.
differenza-cuoio-pelle
La seconda operazione consiste nel salare le pelli ed essiccarle, procedura che blocca la carica batterica e mediante conservazione in frigorifero ne aumenta la conservazione.
Terza trasformazione, il taglio delle pelli longitudinalmente così da ottenere due sezioni della stessa pella, il pieno fiore, la parte più pregiata, e la seconda quella meno pregiata viene chiamata crosta utilizzata per lavorazioni più economiche.

Quarto procedimento la concia, esistono diversi tipi di concia a seconda del materiale conciante utilizzato (al cromo, vegetale, all’aldeide, all’olio etc.), ma solitamente si utilizzano questi due tipi:

- concia chimica: i sali di cromo e bicarbonato di sodio formano con le fibre della pelle, un legame molto più stabile rispetto ad altre sostanze per la concia, infatti si ottengono dei cuoi con resistenza idrotermica di circa 100°C.

- concia vegetalmente: rende il cuoio più pregiato ma anche più rigido, viene eseguita utilizzando tannini vegetali, presenti in alcune specie di piante, come la mimosa e il castagno, portando la resistenza termica del cuoio ottenuto fino a 70°- 80°.

Quinto ed ultimo passaggio è la realizzazione dell'oggetto voluto con il cuoio ottenuto in precedenza.

Qui di seguito una tabella con i simboli dei tessuti per l'abbigliamento, scarpe ed accessori tra cui il cuoio:
simboli_tessuti_abbigliamento_scarpe

Nessun commento :

Posta un commento