sabato 25 febbraio 2017

Come eliminare il cattivo odore dalle scarpe

Come eliminare il cattivo odore dalle scarpe
Uno dei cattivi odori più fastidiosi da rimuovere, è sicuramente quello che proviene dai piedi e dalle scarpe, o meglio, il risultato della combinazione dei due.

Chi non utilizza le scarpe? Si al mare, qualcuno in casa cammina scalzo, ma in generale oggigiorno le calzature sono impiegate per buona parte della giornata.

Cosa provaca quel tanfo che sembra non andare più via?
La risposta è semplice, parte dai piedi o meglio dai batteri che sono presenti su di essi per poi contaminare le calzature i calzini e tutto quello che toccano come ad esempio il letto, se non vengono lavati prima di andare a dormire, e più proliferano i batteri più la puzza aumenta.

Le cause più comuni della proliferazione batterica sono:

- scarsa igiene personale (lavaggio)
- sudorazione (sport o caldo)
- presenza di infezioni (funghi o ragadi)
- scarpe (cattiva conservazione o muffa)
- materiale (pelle o sintetico)

Come risolvere questo antipatica seccatura?

1 - Lavare i piedi spesso, almeno una volta al giorno, e accuratamente come tra le dita, magari con un sapone antimicrobico o antibatterico, asciugarli molto bene, se secchi adoperare una crema idratante.

2 - Per chi ha una sudorazione pronunciata del piede oppure pratica sport, vale sempre il passaggio 1, in più utilizzare i calzini che assorbono parte del sudore, cambiare i calzini spesso non riutilizzare quelli sporchi. Esistono prodotti specifici per i piedi, ma è possibile adoperare un qualsiasi deodorante come quelli in stick.

3 - Le infezioni così come i calli aumentano la carica batterica e di conseguenza l'odore sgradevole, i calli vanno eliminati, curare i funghi e disinfettare eventuali ferite (tagli, piccole ulcere o ragadi) e medicarle accuratamente, in questi casi è utile tenere i piedi all'area aperta il più possibile, perchè oltre a favorire il molesto olezzo, potrebbero peggiorare le infezioni.
In casi di problematiche mediche dei piedi è meglio rivolgersi ad un medico specializzato invece che il "fai da te", in modo da trovare la vera causa e la cura più appropriata.

4 - Conservare le scape in luoghi asciutti ed areati, alernarne l'utilizzo, se possibile lavarle in lavatrice ed asciugarle molto bene.

Qui di seguito vediamo qualche trucco per eliminare i cattivi odori "a secco":
Come eliminare il tanfo dalle scarpe con il bicarbonato
- Bicarbonato, è un prodotto davvero efficace, versarne un cucchiaio raso di bicarbonato nelle scarpe la sera, agitare le scarpe in modo da far aderire il bicarbonato su tutta la parte interna delle scarpe. Al mattino, eliminare la polvere in eccesso, ed eccole pronte per l'uso.
Come eliminare la puzza dalle scarpe
- Solette e spray specifici per questo problema, sicuramente metodi più costosi e talvota non così validi come promettono.

- Qualcuno ha provato una soluzione più "ardita" mettendo le scarpe in sacchetti di plastica ermetici all'interno del frigorifero per tutta la notte, in questo caso il freddo impedisce a virus e batteri di moltiplicarsi, è il metodo usato per la conservazione degli alimenti in frigorifero. Ma le scarpe in frigo per una questione d'igiene, per poi comunque trovarsi la mattina con scarpe gelate, è certamente da sconsigliare.
Come togliere il cattivo odore dalle scarpe da ginnastica
5 - Le scarpe sono "importani" quanto i piedi, il numero deve essere quello giusto, il materiale è importante, la pelle è più efficace dei sintetici, anche se oggi si trovano in commercio materiali ad alte prestazioni e molto traspiranti, evitare le scarpe scomode e le suole di gomma.
Utilizzare prodotti di qualità è sicuramente consigliato per chi soffre di questi disturbi.

Buona passeggiata!

Nessun commento :

Posta un commento