mercoledì 3 maggio 2017

Come eliminare le macchie di olio dai vestiti?

Come eliminare le macchie di olio dai vestiti? 
A chi non è mai capitato di macchiarsi con l'olio? Chi frequenta la cucina sicuramente ha avuto a che fare con questo sgradevole problema, anche chi preferisce la tavola ai fornelli, si sarà imbattuto nell'unto che vola sui vestiti. Con una frittura o un'insalata quasi a tutti è capitato di sporcarsi e ungersi con l'olio.
Infatti L'olio è uno di quei materiali più difficili da togliere dagli indumenti, non importa se di oliva, di mais, arachide o girasole. Il grasso che lo compone si attacca ai tessuti e sembra non andar più via.
Non basta il solo lavaggio a mano o in lavatrice, purtroppo la macchia nella maggior parte dei casi resta.

Come risolvere questo spiacevole problema, senza essere costretti a gettar via il nostro abbigliamento preferito?

La prima cosa da fare è intervenire rapidamente, perché più tempo passerà maggiore sarà la probabilità che la macchia resti.

La soluzione più rapida ed efficace è quella di usare un prodotto sgrassante come il sapone liquido per i piatti. Non è il metodo più ecologico e naturale ma sicuramente efficiente, oltre al fatto che lo troviamo praticamente ovunque.

Vediamo il procedimento:
Come togliere le macchie di olio
- Con della carta assorbente bisogna tamponare la macchia per rimuovere le parti in eccesso dell'olio.
- Mettere una goccia di sapone sgrassante sull'area coinvolta.
Come rimuovere le macchie di olio
- Con le dita bagnate con acqua strofinare sulla parte interessata fino a formare un po' di schiuma e lasciarla agire per trenta secondi circa.
Come eliminare le macchie di olio
- Con acqua tiepida risciacquare la zona e lasciare asciugare. Ovviamente ciò ipotizzando una macchia piccola, in caso di una chiazza grande o più di una, effettuare lo stesso procedimento, ma alla fine è consigliato un lavaggio completo in lavatrice in modo da rimuovere il sapone.
Come smacchiare i vestiti dall'olio
Ci sono altri metodi e prodotti, probabilmente anche più sostenibili come:

- Aceto di vino bianco

- Alcol a 90°

- Succo di limone

- Talco in polvere

- Bicarbonato di sodio

- Amido di mais

- Gesso

Può sembrare strano, ma è più facile trovare in casa o al ristorante il detersivo per i piatti, che l'aceto o il bicarbonato. Oltre tutto alcuni di questi sopra citati, tolgono si la macchia di grasso, ma talvolta se non usati correttamente, lasciano aloni o macchie proprie, addirittura alcuni scoloriscono i tessuti o l'indeboliscono.

Nessun commento :

Posta un commento