martedì 25 luglio 2017

Perché si chiama cottura a bagnomaria?

tecnica_cottura_a_bagnomaria
La leggenda vuole che il metodo di cottura "BAGNOMARIA" sia stato ideato da Maria la Giudea (Myriam) sorella del profeta Aronne e Mosè, vissuta in Egitto trenta secoli fa. 
L'ideazione del sistema, in principio utilizzato per scopi diversi da quello di oggi, inquanto Maria era considerata nel mondo antico, un'alchimistica del popolo ebreo e depositaria dell’arte magica.
Questo procedimento di cottura fu da prima chiamato kaminos Marias, in seguito balneum Mariae per poi arrivare a “bagnomaria”.

Si attribuisce a Maria anche l'invenzione dell'alambicco, uno strumento per distillare gli alcolici, ancora oggi utilizzato.
Il criterio per cui si utilizza “cuocere, scaldare o distillare a bagnomaria”, è una metotologia per induzione indiretta.
Serve ad avere un controllo migliore sul grado di cottura di alcuni composti o alimenti, fa si che i cibi non subiscano forti sbalzi di temperatura, ma una diffusione di calore più uniforme e costante. Va detto che è un metodo di cottura lungo.

Questo mezzo di cottura è molto utilizzato in pasticceria.

Per realizzare in casa ad esempio il cioccolato sciolto a bagnomaria ci vuole:

- Una pentola grande riempita per metà d'acqua.

- Accendere il fuoco e portare a ebollizione.

- Regolare la fiamma perché la temperatura ideale dell'acqua dovrebbe essere di 95°, ma se non si dispone di termometro basta arrivare a poco prima del punto di bollore dell'acqua.

- Inserire nella pentola grande una pentola più piccola (ancora migliore una ciotola di vetro) che vada a poggiare sui bordi del tegame grande ma non deve toccare il fondo. La pentola piccola deve essere circondata solo da acqua.

- Inserire all'interno della pentola piccola il cioccolato da sciogliere

- Mescolare di tanto in tanto con un mestolo di legno, per evitare che il cioccolato sul fondo scaldi troppo rispetto a quello più in superficie.

- quando il cioccolato è sciolto a dovere può essere utilizzato per il nostro scopo.

- Questo esempio vale anche per tutti gli alimenti che richiedono il medesimo metodo di preparazione.

Buona torta!

Nessun commento :

Posta un commento