venerdì 1 settembre 2017

Come realizzare una vaporiera fai da te

Come realizzare una vaporiera fai da te
Cucino molto spesso, ma "al vapore" se scartiamo le verdure in padella con un poco d'acqua, non ho mai realizzato nulla. In realtà nonostante il periodo salutista, vagano, vegetariano, fruttariano, crudariano che stiamo vivendo in questo lasso di tempo storico, la tecnica di cottura a vapore, quella vera, in Italia è ancora poco diffusa.

La contaminazione culinaria globale si propaga a una velocità impressionante. Programmi tv, viaggi e ristoranti etnici aumentano l'offerta di nuovi piatti e ricette, così come aumenta la curiosità di provare queste novità e talvolta tentare anche a cucinarne qualcuna.

Camminando il via Paolo Sarpi a Milano, per chi non lo sapesse la china town milanese, mi sono imbattuto in negozio/chiosco che preparava dei panini cinesi con vari ripieni. Ho deciso di provarli ed erano davvero buonissimi, se passate di li provateli assolutamente.
Una volta tornato a casa è partita la mega ricerca: come si chiamano, di cosa sono fatti, come si realizzano ecc. Detto fatto, sono i Mantou dei panini al latte e farina cotti al vapore.

Molto bene voglio farli anche io.

La prima cosa a cui penso è che non dispongo di una vaporiera, non ne voglio acquistare una per realizzare solo una ricetta. Non è una questione di prezzo ma un problema di spazio.

Mi sono ingegnato a costruirne una con quello che avevo a disposizione, e voglio riproporlo qui.

Questa è la lista di utensili che ho adoperato:

1 - Pentola 28 cm. profonda o wok
2 - coperchio
3 - 2 teglie di alluminio tonde circa 28 cm. usa e getta. (solitamente una confezione da tre costa circa € 1,00)
4 - forbici
5 - stuzzicadenti
6 - cucitrice, spillatrice o pinzatrice che dir si voglia.
7 - acqua e fuoco
8 - Una buona ricetta da cucinare al vapore
vaporiera con il wok
- Prediamo il tegame con il suo coperchio da 28 cm. Perché solitamente le teglie tonde per pizza che si trovano in commercio sono di quella dimensione.
Come fare una vaporiera fatta in casa
- Prendiamo la prima teglia e molto semplicemente con l'aiuto di uno stuzzicadenti, andiamo a forare tutta la superficie in modo uniforme (foto teglia n°1).
vaporiera casalinga
- Prendiamo la seconda teglia e con una forbice andiamo a tagliare il fondo (la parte contrassegnata da una X) lungo il tratteggio. Otterremo un "anello". Capovolgiamo l'anello sovrapponendolo alla teglia forata. Con la spillatrice spilliamo lungo il bordo (foto teglia n°2).
fai da te una vaporiera
- Poniamo la pentola con dell'acqua sul fuoco. Raggiunto il bollore abbassiamo la fiamma, e posizioniamo sopra la vaporiera e poi copriamo. Si inizierà a formare la condensa un segnale che indica il buon funzionamento.
- È giunto il momento di disporre l'alimento che vogliamo cuocere, nel mio caso i panini.
vaporiera home made
- Ed ecco il risultato finale.
vaporiera fatta in casa
- Per fare una vaporiera a due piani basta aggiungere un ulteriore vassoio di alluminio forato.
Buon appetito!

Nessun commento :

Posta un commento